Sannio Valley, l’associazione dedicata alla promozione dello sviluppo socio-culturale ed economico nel Sannio e nelle aree interne della Campania attraverso l’innovazione digitale, propone un invito speciale per l’evento Linux Day 2024, aperto a tutti, dai neofiti agli esperti del settore. Questo evento rappresenta una straordinaria opportunità per fare networking, condividere conoscenze e scoprire le ultime novità nel campo della tecnologia.

 

L’associazione, guidata dal professore sannita Carlo Mazzone, è particolarmente coinvolta in questa manifestazione, anche grazie al recente partenariato con LILiS – Laboratorio per l’Informatica LIbera Sannita. LILiS è un’associazione culturale che da anni organizza il Linux Day ed è attiva nella promozione della cultura digitale, cuore delle attività di Sannio Valley.

 

L’appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre presso il Polo Didattico del DST “Cubo” dell’Università degli Studi del Sannio (Aula 5 – Via dei Mulini, 73, Benevento, BN).

 

Il professore Mazzone, nel suo invito all’evento, ha dichiarato: “Ritengo che appuntamenti come il Linux Day siano di assoluta importanza per innalzare il livello medio delle competenze informatiche della popolazione. Sono inoltre uno strumento fondamentale per creare una rete tra gli appassionati, che devono essere l’elemento trainante per sfruttare il vento dell’innovazione tecnologica a favore della crescita e del riscatto dei nostri territori. Sempre in quest’ottica, stiamo preparando con LILiS una serie di eventi illustrativi e formativi, denominati DevDay, che presenteranno verticalmente le tecnologie informatiche e tecnologiche più innovative.”

 

Programma dell’evento:

  • 15:00 Università degli Studi del Sannio: Benvenuto del Magnifico Rettore e intervento a cura di Unisannio
  • 15:20 Ettore Ciarcia: Guida Galattica per Cloud Engineer
  • 15:40 Davide Leone: L’economia del software libero
  • 16:00 Antonio Sarro: NixOS: la distribuzione per chi odia le sorprese
  • 16:20 Domenico Pedicini: LLM e RAG per la Pubblica Amministrazione
  • 17:00 Stefano Oricchio: Open Science: potenzialità e limiti
  • 17:20 Antonio Domenico Ialeggio: Strumenti per la creazione di StartUp
  • 17:40 Emanuele Martire: YARA: un motore Open Source di analisi statica
  • 18:00 Ravi Rao from Microsoft: Partner Director of Program MGMT “Linux on Azure”
  • 18:20 Alfonso Piscitelli: Le community ai tempi degli LLM
  • 18:40 Giancarlo De Gregorio: Ringraziamenti del presidente LILIS

 

La partecipazione è gratuita, ma la registrazione assicura il posto a sedere con il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-linux-day-2024-benevento-1047182700647

 

Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dalle Associazioni che ne condividono le finalità. Oltre a L.I.Li.S. – Onlus, quest’anno l’evento è sostenuto da Università degli Studi del Sannio, Sannio Valley, Safety21, Scuola La Tecnica, Consulsat, Cloud Finance, New Shell, La Motta Bibite.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming. Informazioni aggiornate e dettagli sono disponibili sul sito www.lilis.it e sui canali social Facebook LILIS.

Sannio Valley