Domenica 15 dicembre è stata presentata la ″Scuola Internazionale del Sannio″ in un Open Day estremamente partecipato che ha visto la presenza del sindaco di Benevento Clemente Mastella, degli assessori Luigi Ambrosone e Carmen Coppola e di Alboino Greco, Presidente della Commissione Attività Produttive.

È stata anche l’occasione per stilare un protocollo di intesa con Sannio Valley, attraverso il suo presidente Carlo Mazzone, per rendere la Scuola Internazionale del Sannio il posto dove si formano “I cittadini protagonisti del domani”, così come dichiarato dal Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Ciampa il quale ha poi aggiunto:

“La scuola primaria bilingue ha un’esistenza di cinquant’anni. Ha fatto tante cose buone, deve aggiornare, doveva aggiornare il suo progetto, il suo programma, e lo poteva fare attingendo alla storia attuale di oggi, cioè ai bisogni dell’uomo. Il confrontarsi con una realtà più ampia e, quindi, ci vuole una scuola internazionale la quale non deve cambiare soltanto nel nome, ma deve anche aderire a dei programmi. La sfida di oggi è l’intelligenza artificiale, che deve passare attraverso la digitalizzazione. Ma la cosa che più ci sta a cuore, e che ci fa essere ottimisti per il futuro, è che, attraverso l’accordo di partenariato che la Scuola Internazionale del Sannio oggi sottoscrive con Sannio Valley, rappresentata dal suo presidente, professor Carlo Mazzone, serve a coinvolgere in un progetto di sviluppo le imprese più innovative e più inserite nel territorio, che fanno più ricerca, per far sì che, sul territorio beneventano, possa nascere un polo di istruzione di eccellenza. E se questa cosa ha un sostegno ampio, come io credo e come io spero, possiamo dire che stiamo compiendo il nostro ruolo di educatori.”

Come Sannio Valley, vogliamo ringraziare la Scuola Internazionale del Sannio e il suo Dirigente per la visione sul futuro dell’educazione nel Sannio e in particolare l’ing. Fabrizio D’Aloia per il suo ruolo di concretezza proattiva in questa missione.

Sannio Valley