Grande successo e soddisfazione per i risultati del secondo hackathon di BeneventoBOOST, svoltosi per l’intera giornata di sabato 25 gennaio a Palazzo Paolo V e organizzato da Sannio Valley in collaborazione con Miwa Energia Spa.
L’iniziativa ha coinvolto oltre 30 giovani talenti, tra i 16 e i 35 anni, tra studenti, professionisti e startupper, supportati da un team di oltre 10 mentor e valutati da una giuria di 15 esperti provenienti dai mondi scolastico, universitario e imprenditoriale. L’evento, ha rappresentato un’occasione unica per valorizzare il talento locale e per far conoscere MiWa Energia come realtà impegnata nell’innovazione e attiva nel territorio sannita. La contaminazione di idee e competenze tra i partecipanti ha generato un impatto positivo per tutti, contribuendo a rafforzare il tessuto innovativo della comunità locale. Di tutto ciò, come Sannio Valley, siamo estremamente orgogliosi.
La proposta premiata, EnergyTogether, ideata dal team D.D.D. composto da Damiano Colangelo, Daniele Belmonte e Daniele Iervolino, tre giovani professionisti di Apice, si è aggiudicato il primo premio, consistente in un percorso di incubazione presso SEI Sannio, prevede l’installazione di un unico contatore di potenza superiore per condomini, dotato di un sistema di monitoraggio in tempo reale dei consumi per ogni appartamento. L’iniziativa punta a ridurre i costi fissi, migliorare la trasparenza nella ripartizione delle spese e ottimizzare l’efficienza energetica.
Altri due progetti sono stati premiati con riconoscimenti speciali del valore di 1.000 euro ciascuno. Il primo, Cyclette MiWa, è stato sviluppato da Alessandro Mignone, Alessandro Agrella e Luca Corso, studenti del Liceo Scientifico Galilei-Vetrone di Benevento. Il progetto unisce efficienza energetica, attività fisica ed educazione al risparmio energetico, prevedendo l’installazione di cyclette innovative in ambienti come uffici, parchi e palestre per generare energia pulita mentre si promuove uno stile di vita sano. Il secondo, MiWa Buddy, è stato ideato da Antonio Di Dio, Gabriele Colantuoni ed Emanuele Crafa, tre giovani universitari Unisannio ed anche loro ex studenti del Galilei-Vetrone. Questa soluzione si rivolge ai clienti MiWa più “smart”, dando loro la possibilità di fornire assistenza e aiuto alla Community MiWa, con il principio “Customer Helping Customer”, incentivati da una politica di sconti e incentivi per chi si adopera in prima persona.
Carlo Mazzone, presidente di Sannio Valley, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa e il coinvolgimento dei partner: “È difficile raccontare quanto è successo. Vi invito per tanto a viverlo con noi durante i prossimi appuntamenti. I nostri partner hanno risposto prontamente alla chiamata e hanno dato il loro contributo più che attivo, sedendosi tra i banchi come mentor dei team o partecipando in giuria per la valutazione finale. Questa è Sannio Valley. Questi siamo noi”.
Anche Mimmo Ialeggio, amministratore di SEI Sannio, ha condiviso la propria soddisfazione affermando: “L’Hackathon, così come il programma BeneventoBOOST, finanziato da ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è solo il punto di inizio di un percorso virtuoso frutto di co-progettazione con l’Amministrazione comunale, che vuole dare opportunità e sostegno concreto ai giovani innovatori ed imprenditori sanniti”.
Michele Zullo, amministratore di MiWa Energia, ha sottolineato: “Una giornata bellissima, durante la quale ho avuto modo di apprezzare le sette idee emerse durante i lavori, caratterizzate tutte da un elevato potenziale, segno che le conoscenze e le competenze dei nostri talenti possono trovare spazio anche sul nostro territorio. Poter toccare con mano l’importanza e la valenza di un’iniziativa come questa ci spinge a renderla un appuntamento fisso del panorama sannita”.
I rappresentanti del Comune di Benevento, il consigliere Alboino Greco e il dirigente Alessandro Verdicchio, hanno espresso “grande soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando come l’atmosfera innovativa respirata a Palazzo Paolo V rappresenti un segnale di cambiamento positivo”.